Cosa sapere prima di utilizzare una motosega

La motosega è un attrezzo di dimensioni ridotte ma estremamente potente, il cui design è stato rielaborato e modernizzato nel corso degli anni fino all’ottenimento di un apparecchio pratico e maneggevole che sta sostituendo attrezzature più tradizionali nei lavori di giardinaggio, potatura e, soprattutto, nel taglio della legna e dei tronchi.

La sicurezza prima di tutto

Pur essendo un attrezzo che si può tranquillamente acquistare senza essere provvisti di licenze particolari, la motosega può essere piuttosto pericolosa se non si e in grado di padroneggiarla e maneggiarla con attenzione. Il modo migliore per accertarsi di farne un utilizzo corretto e sicuro è conoscere a fondo le varie componenti dell’attrezzo e il loro funzionamento.

Come suggerisce il nome, la motosega è costituita principalmente da due parti: una sega ed un motore. Il motore è generalmente a scoppio e a due tempi ed è costituito da due serbatoi distinti. Uno dovrà essere riempito con la benzina necessaria per azionare il motore, mentre l’altro, altrettanto importante, conterrà l’olio necessario per il miscelamento del carburante e per la continua lubrificazione della lama.

Dimenticare di inserire l’olio può essere estremamente ed irreparabilmente dannoso per il motore: per questo motivo, i due serbatoi sono ideati e realizzati in maniera che quello contenente il carburante si svuoti prima che l’olio venga esaurito – in questo modo non si corre il rischio di continuare ad utilizzare l’attrezzo senza olio, danneggiando il motore e surriscaldando la lama.

Altri elementi importanti della motosega sono la barra di guida, l’impugnatura e il dispositivo di sicurezza. La barra di guida è il solco dove poggia la catena rotante con cui si effettua il taglio: ci permette di verificare che la lama abbia la giusta tensione prima di iniziare a tagliare. Le impugnature, invece, sono due (una per ogni mano): la più importante è sicuramente quella posteriore, alla cui base sono posizionati la leva del gas e i bottoni di accensione e spegnimento.

Infine, il dispositivo di sicurezza è generalmente costituito da una placca di plastica posizionata vicino all’impugnatura anteriore. In caso di emergenza, sarà sufficiente spingerlo in avanti e farlo “clickare” e la lama si fermerà immediatamente.

Come assicurarsi un buon risultato?

Un buon risultato dipende dalla vostra abilità ma anche dalla specificità e qualità dell’attrezzo. Infatti, ad ogni tipo di lavoro corrisponde una tipologia particolare di motosega. Per esempio, per i lavori di giardinaggio sono più indicati attrezzi pratici, maneggevoli e non eccessivamente potenti.

Al contrario, un uso massiccio e continuato per lavori agricoli e forestali richiede una motosega di cilindrata e potenza superiori. Queste caratteristiche porteranno l’attrezzo ad avere un peso superiore (anche fino a 10 kg), ma vi permetteranno di tagliare e sezionare facilmente anche i tronchi più grossi e resistenti.