Come allenarsi con il vogatore

Tutti noi sogniamo di avere il corpo perfetto, di dimagrire e di essere in forma. Fare lo sport e il movimento sicuramente ci aiuterà a raggiungere questo risultato. Con un po’ di buona volontà possiamo vedere già dopo prime settimane i primi risultati.

Per raggiungerli possiamo usare anche il vogatore. Il vogatore è una attrezzo che si usa per l’allenamento nelle palestre o a casa, e simula il movimento del rowing oppure del remare. É usato moltissimo dai rematori professionisti durante il periodo invernale quando l’allenamento nei fiumi e mari non è possibile per le questioni climatiche.

Con il vogatore a disposizione possono continuare a tenersi in forma e raggiungere i risultati desiderati. Simula perfettamente i movimenti che un rematore deve effettuare e sviluppa i muscoli necessari per questo tipo di sport.

Il vogatore nelle palestre

Tutte le palestre sono attrezzate con vari macchinari e attrezzi per fare esercizi fisici. Così tranquillamente possiamo trovare anche il vogatore. È uno degli attrezzi molto ricercati, e spesso bisogna aspettare la fila per poterlo usare.

Non solamente ci aiuta a dimagrire, ad aumentare la massa muscolare, a sviluppare bicipiti e tricipiti, ma aiuta anche nel processo dell’eliminazione dello stress quotidiano. In commercio possiamo trovare vari tipi di vogatori.

Tra i modelli più semplici, fino a quelli professionali che hanno lo schermo LCD nel manubrio e simulano il percorso nel fiume. Il vogatore è composto da una base stabile dove si mettono le gambe, una sedia che si muove avanti e indietro e i “piccoli remi” che sostituiscono quelli veri.

Saper usare il vogatore è importante

Non tutti sappiamo remare come si deve, e bisogna imparare dai professionisti come farlo bene, altrimenti facendo un esercizio del genere a modo nostro, senza sapere come, possiamo farci del male.

Il coordinamento tra le gambe e le braccia deve essere perfetto e ci deve essere un’armonia. Dobbiamo esercitarci finché non diventa una cosa naturale. Si impara come tutti gli altri sport. È consigliato iniziare remando molto lentamente per 10 minuti, poi aumentare la velocità per altri 15, successivamente fare esercizi mirati per i bicipiti e tricipiti e finire l’esercizio sempre con una remata leggera e rilassante.

Questo sarebbe un allenamento quotidiano ottimale che dura circa 70 minuti. Per quando riguarda la difficoltà nel muovere i remi, esiste una molla specifica che viene messa nella posizione base (per esercizi più semplici, o quella più “dura”) per i rematori esperti.

Comunque è uno dei attrezzi che non va usato solo da seduti simulando la barca e i remi, ma si può usare anche in piedi, facendo degli esercizi diversi. Una volta imparato come usarlo correttamente la possiamo comprare per le nostre esigenze personali e usarla tranquillamente in casa nostra ogni volta che vogliamo.