Un controllo totale con le telecamere IP

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, le telecamere IP sono telecamere di sorveglianza sia da interno che da esterno che possono essere collegate alla vostra rete wireless e, in questo modo, vi permettono di controllare le riprese da qualsiasi computer, tablet o smartphone e da qualsiasi parte del mondo. Tutto cio che dovrete fare è collegarvi con il browser o tramite un’app.

Qualche dettaglio

Di telecamere IP ne esistono di vari modelli, tipologie, misure e costi. Tra le caratteristiche principali che differenziano le varie tipologie di telecamere troviamo sicuramente la fonte di alimentazione e la modalità di connessione a internet. Quasi tutte le telecamere funzionano se alimentate da corrente elettrica e devono, perciò, essere posizionate vicino ad una presa (fate perciò attenzione alla lunghezza del cavo).

Per quanto riguarda la connessione ad internet, la maggior parte degli apparecchi si connette direttamente alla vostra rete wireless; altri, invece, hanno bisogno di un collegamento diretto all’Ethernet – in questo caso, conviene scegliere un modello dotato di un unico cavo che funzioni sia per l’alimentazione che per il collegamento internet.

Altri dettagli che fanno la differenza tra diverse videocamere sono il raggio d’azione, i sensori e la qualità delle immagini. I modelli più avanzati sono senza dubbio quelli robotizzati o i Fisheye che sono in grado di muoversi e ruotare per offrirvi un’inquadratura di 360 gradi della stanza dove sono installate.

In alternativa, i modelli statici rappresentano un’opzione più economica vi garantiscono un monitoraggio costante di una precisa porzione di stanza o giardino – state pur sicuri che nulla li passerà inosservato. Per quanto riguarda i sensori, la registrazione viene generalmente attivata da sensori di movimento che rilevano ogni minima presenza e che, se la telecamera ip è dotata della funzione infrarossi, funzionano anche al buio.

Infine, i modelli in HD offrono una migliore definizione delle immagini. Una buona qualità della registrazione dipende anche dall’ottica della telecamera (da cui dipende una buona visione notturna) e dai frame per secondo (più alto è il valore più nitida sarà l’immagine). Per di più, i modelli più avanzati sono dotati di audio bidirezionale che vi permette di ascoltare quello che sta succedendo nell’area inquadrata e, allo stesso tempo, di comunicare tramite un microfono.

Una registrazione è per sempre?

Chiaramente, un pensiero deve andare alla modalità di archiviazione delle immagini registrate se non volete perdere tutte le informazioni filmate. Generalmente, al momento dell’acquisto viene fornito anche un particolare software che deve essere installato nel computer da cui monitorerete le immagini della videocamera che vi permetterà di registrare e archiviare automaticamente tutti i filmati.

In alternativa, alcune videocamere sono dotate di una memory card su cui verranno archiviate tutte le immagini senza il bisogno di installare programmi o passare per altri dispositivi quali computer o tablet.