Il boom degli essiccatori

Un elettrodomestico di cui si sente spessissimo parlare ultimamente ma che potreste non conoscere a fondo è l’essiccatore. Il processo di essicazione è uno dei metodi più antichi ed efficaci utilizzati per conservare i cibi e può essere effettuato tramite l’azione della luce solare o in forno.

Tuttavia, oggigiorno nessuno ha il tempo e la voglia di lasciare gli alimenti esposti al sole (che tra l’altro ne riduce le proprietà nutritive) per un periodo prolungato o di utilizzare il forno (scomodo soprattutto per il calore che emana d’estate e per i costi elevati). Perciò, se siete interessati a questo metodo di conservazione dei cibi, un essiccatore non può mancare nelle vostre cucine e vedrete che presto non potrete più farne a meno.

Cos’è e a cosa serve l’essicazione?

Il processo di essicazione permette di far evaporare l’acqua contenuta negli alimenti tramite la scissione delle componenti liquide da quelle solide. In questo modo, permette la conservazione degli alimenti anche per anni. Inoltre, elimina la possibilità che sui vostri cibi si possano formare muffe o che possano venire attaccati e rovinati dai batteri.

I vantaggi, però, non finiscono qui. L’essicazione non solo non intacca le vitamine e i sali minerali contenuti negli alimenti, ma ne amplifica anche gli aromi, rendendoli più gustosi e nutrienti. Un buon essiccatore professionale, perciò, vi permetterà (a poco prezzo) di essiccare e quindi conservare per lunghissimi periodi qualsiasi tipo di alimento.

Infatti, potete utilizzarlo per frutta, verdura, legumi, cereali, carne e pesce. I prodotti essiccati potranno poi essere riammorbiditi semplicemente bagnandoli con dell’acqua o possono essere utilizzati e consumati da essiccati. Per esempio, la frutta secca può essere una gustosa aggiunta alle vostre colazioni abbinata a yogurt, cereali e frutta fresca.

Altri vantaggi?

Come potete immaginare, essiccare la frutta può avere dei risvolti positivi sia per la vostra salute che per le vostre tasche. Da un punto di vista economico, essiccare significa non dover acquistare prodotti fuori stagione (notoriamente molto più costosi).

Per esempio, se siete amanti della frutta, sapete bene che i prodotti di stagione sono reperibili a poco prezzo: potete, perciò, acquistarne in grandi quantità e creare la vostra dispensa personale da utilizzare quando, per esempio, in pieno inverno vi verrà voglia di frutta estiva. Da un punto di vista della salute, invece, essiccare i vostri cibi vi permetterà di avere sempre il controllo della materia prima.

In questo modo non avrete bisogno di ricorrere a snack o prodotti confezionati quando avrete poco tempo e voglia di cucinare. Inoltre, dopo una giornata di lavoro piena, non sempre si ha il tempo di andare a fare la spesa; ed è proprio in queste occasioni che avere una scorta di cibi essiccati e sempre pronti all’uso è comodo, sicuro, e salutare.