Con le barre portatutto non dovrete rinunciare a nulla

A chi non è capitato di partire per le vacanze e accorgersi di aver caricato troppo la macchina e di non riuscire ad infilare in bagagliaio o nei sedili posteriori tutto lo stretto necessario per una vacanza come si deve?

Ogni tanto in autostrada vediamo passare accanto a noi automobili cosi piene che i passeggeri all’interno sono ridotti in posizioni estremamente scomode e fastidiose e i bagagli sono incastrati talmente bene da rendere impossibile qualsiasi movimento, spostamento o frenata brusca.

La soluzione ideale quando si verificano queste circostanze è l’utilizzo delle barre portatutto: delle traverse che si possono comodamente applicare al tetto di qualsiasi auto e che vi permetteranno di distribuire il carico e l’ingombro al di fuori dell’abitacolo.

Cosa si può caricare sulle barre portatutto?

Come suggerisce il nome, le barre portatutto possono trasportare praticamente qualsiasi cosa. I bagagli più classici da caricare sul tetto dell’automobile sono valigie, borse o travel box – bauli che si chiudono con delle serrature e all’interno dei quali potrete stipare tutti i vostri bagagli.

Alle barre portatutto potete anche dei portabici o porta canoe, molto utili e pratici per le vacanze. Tuttavia, assicuratevi di rispettare le normative inerenti al trasporto di ingombri e carichi sul tetto del veicolo.

Generalmente, non è permesso trasportare nulla che ecceda la larghezza dell’auto, mentre il carico può superare del 30% la lunghezza del veicolo – in questo caso, però, deve essere opportunamente segnalato con gli appositi pannelli. Esistono regole anche per quanto riguarda il peso del carico sul tettuccio: l’ammontare complessivo del carico esterno non deve, in linea di massima, superare i 75 chili.

Sono sicure?

Le barre portatutto universali sono estremamente sicure ed affidabili, possono essere agganciate al tetto dell’automobile grazie ai punti di fissaggio che sono generalmente già presenti sull’auto e hanno ancoraggi personalizzati per ogni modello di macchina.

Ogni modello di automobile può avere delle regole precise per quanto riguarda il peso del carico che può sopportare, il consiglio è di non eccederlo per non rischiare di danneggiare il veicolo e di perdere la copertura assicurativa. Per quanto riguarda la sicurezza dei bagagli, invece, i travel box, le bici e le borse possono essere fissati con delle cinghie apposite che vi garantiranno una tenuta totale. Se siete degli esperti di nodi, potete utilizzare anche delle classiche corde per fissare i vostri averi.

Infine, gli elastici che potete trovare molto facilmente in commercio non sempre sono la soluzione più sicura: rischiano di perdere di tensione e di non essere stabili ed affidabili in caso di frenata brusca. Il fissaggio del carico sul tetto dell’auto non è da sottovalutare sia per non rischiare di perdere i vostri bagagli in giro, sia per una questione di sicurezza vostra e degli altri automobilisti.