A spasso in triciclo

Imparare ad utilizzare il triciclo è uno step molto importante nella crescita di ogni bambino: lo aiuta a migliorare la coordinazione, ad alzare la soglia di attenzione, sviluppa l’orientamento ed è un buon esercizio sia per la mente che per il corpo.

Inoltre, imparare ad utilizzare un triciclo, aiuterà il vostro bimbo quando dovrà imparare ad andare in bicicletta con e senza rotelle – sarà infatti già familiare con il movimento della pedalata e con l’equilibrio necessario per mantenere la stabilità e il controllo.

Ad ognuno il suo

Chiaramente, non esiste una sola tipologia di triciclo. I bambini crescono molto velocemente e hanno sempre bisogno di giochi e attrezzature adatte ai loro cambiamenti e progressi motori e psicologici. Tendenzialmente, un triciclo tradizionale risulta adatto per bambini con un’età superiore ai 18-24 mesi, quando sono già tranquillamente in grado di camminare e di distinguere le informazioni a cui vengono esposti.

Per i bimbi più piccoli, esistono modelli di triciclo non a pedali, dotati di un bastone con cui voi genitori o parenti potrete guidarlo in giro. Questa tipologia di triciclo è dotata anche di sostegni e maniglie che aiuteranno vostro figlio a mantenere l’equilibrio mentre viene scarrozzato in giro.

Un classico di questi modelli è che il bambino, una volta che si farà più grande, inizierà ad appoggiare i piedi a terra e spingersi e muoversi da solo, risparmiandovi la fatica e lasciando lui libero di divertirsi e sfogarsi.

I tricicli più tradizionali, invece, sono costituiti da una ruota più grande davanti e da due più piccole dietro. I modelli migliori sono dotati di manubrio e sella regolabili in modo da potersi adattare alla crescita del vostro bambino senza che dobbiate comprare un nuovo gioco ogni stagione.

Accessori, sì o no?

In commercio esistono moltissimi modelli di triciclo, alcuni semplici e lineari, altri dotati di mille lucine, clacson, pulsanti da schiacciare per far partire la musica e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda la funzionalità di questi accessori esistono pareri contrastanti.

Da un lato c’è chi apprezza l’innovazione e i gadget simpatici che possono rendere il gioco ancora più divertente, dall’altro c’è chi si preoccupa della sicurezza dei bambini e predilige i modelli più semplici per paura che luci e suoni possano distrarre il bambino dalla guida, facendolo cosi cadere o andare a sbattere contro possibili ostacoli.

Sicuramente, la scelta degli accessori dovrebbe dipendere dalle circostanze in cui prevedete che il vostro bimbo utilizzerà il triciclo. Il consiglio è di far giocare i bambini in un luogo sicuro e di monitorare costantemente le loro azioni e i loro spostamenti. Se saprete essere abbastanza attenti, non c’è motivo per cui qualche accessorio colorato possa mettere in pericolo la sicurezza dei vostri figli.