Un nuovo lavoro: l’allontanatore di amanti

Spesso arrivano notizie curiose e controverse dalla Cina: il mondo e la cultura orientali sono tanto affascinanti quanto imprevedibili, perciò quando veniamo a conoscenza di qualche nuova stranezza o novità ormai non ci stupiamo più di tanto. L’ultima storia curiosa che arriva dal lontano Oriente è la nascita di un nuovo interessante lavoro: l’allontanatore di amanti.

Perché non divorziare invece?

Quando si scopre che il proprio coniuge ha un’amante ci sono molte possibili reazioni: liti, vendette, separazioni, riconciliazioni e divorzi, giusto per citarne alcune. In Cina, non succede nulla di tutto questo. Il servizio di allontanatore di amanti è rivolto esclusivamente alle mogli tradite ed esistono delle profonde ragioni sociali per cui una donna tradita possa voler scegliere questo tipo di soluzione piuttosto che affrontare direttamente il marito o chiedere il divorzio.

Innanzitutto, una donna cinese è generalmente piuttosto restia a chiedere il divorzio sia perché e molto costoso (e generalmente la donna è la parte debole della coppia nella società cinese), sia perché a livello sociale un divorzio è considerato un disonore. Probabilmente sapete quanto l’onore e l’integrità siano importanti nella mentalità orientale, perciò questa notizia non giunge nuova.

Per di più, tra i ceti più ricchi della popolazione cinese, avere un’amante è un vero e proprio status symbol per un uomo. Potersi vantare di essere in grado di mantenere economicamente sia moglie che amante è un modo come un altro per ostentare la propria ricchezza. Perciò, vedete come le mogli cinesi si trovino in una situazione delicata e complessa quando devono decidere come reagire ad un eventuale tradimento.

Come viene allontanata l’amante

Il servizio offerto dagli allontanatori di amanti agisce su due fronti: la moglie e l’amante. Prima di tutto, degli esperti si incaricano di fornire alla moglie consigli mirati e oculati per rendersi più attraente agli occhi del marito e riaccendere la passione e l’interesse nella vita di coppia. Allo stesso tempo, l’allontanatore vero e proprio si fa strada nella vita dell’amante: cerca di scoprirne abitudini e interessi, si iscrive alla stessa palestra, frequenta gli stessi locali, si fa casualmente trovare fuori da lavoro, insomma ne conquista la fiducia e, un po’ alla volta, l’allontana dal proprio amante.

A quanto pare, il tasso di successo di queste imprese sfiora il 90%. I casi affrontati non sono mai i più disperati, ma il 90% dà buone speranze sulle probabilità di riuscita. Ah, chiaramente il servizio non è gratis, anzi. Per avere i servigi di un allontanatore si parte dalla cifra base di 40.000 euro (300.000 yuan), prezzo che è destinato a salire qualora l’allontanamento richiedesse più tempo del previsto. Che sia una pratica destinata a durare e ampliarsi del tempo o che sia semplicemente una moda passeggera, la Cina non smette mai di stupirci con le sue curiosità e stranezze.