Mangiare cioccolato: sì o no?

Si sentono tante storie e tante voci riguardo i vantaggi e gli svantaggi di mangiare cioccolato, in questo articolo cercheremo di fare luce sulle principali dicerie, distinguendo tra i motivi per cui è consigliato mangiarlo e ragioni per non farlo.

Il cioccolato è un alimento con molte proprietà e in grado di agire e influire su molte funzioni del corpo umano, come vedremo può avere molti effetti positivi, ma rischia anche di creare dipendenza e poi, si sa, è sempre meglio non esagerare.

I pro

Molti studi suggeriscono che il cioccolato sia un vero e proprio toccasana per la salute ed il benessere personale: ciò è dovuto a delle sostanze molto importanti per l’organismo che sono contenute nel cacao, come antiossidanti, flavonoidi e polifenoli. Una delle qualità principali del cioccolato è di essere un prezioso (e gustoso) alleato nella lotta contro lo stress, la depressione e l’ipertensione.

In particolare, il cioccolato fondente è estremamente ricco di magnesio che aiuta a combattere nervosismo e irritabilità; inoltre è in grado di stimolare la produzione di ormoni che agiscono da antistress naturali e di facilitare il flusso sanguigno cerebrale, affievolendo, così, gli stati depressivi.

Un altro punto a favore del consumo di cioccolato è portato dal fatto che l’assunzione di cacao permetta di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di aumentare quelli di colesterolo buono nel sangue. Infine, ultimo ma non ultimo, il cioccolato è anche un afrodisiaco naturale, in grado di aumentare il desiderio in uomini e donne grazie alla presenza di sostanze eccitanti come la feniletilamina e la teobromina.

I contro

Benché il cioccolato sia un alimento ricco di nutrienti e dotato di proprietà benefiche per la salute, come abbiamo visto, è sempre meglio non abusarne. In particolare, chi soffre di patologie come obesità, diabete o sindrome del colon irritabile dovrebbe evitare di assumere grandi quantità di cioccolato. Lo stesso vale per chi ha problemi nel processo digestivo o è allergico al cacao.

In questi casi (tranne nel caso dell’allergia al cacao), non è sempre detto che eliminare del tutto il cioccolato sia la soluzione ideale. Per quanto riguarda l’obesità, non è ancora stata trovata una correlazione diretta tra la patologia e l’assunzione di cioccolato; tuttavia, se si sta cercando di perdere peso è meglio evitare o limitare alimenti molto calorici e ricchi di zuccheri.

Parlando di zuccheri, i diabetici chiaramente devono stare attenti all’assunzione di cibi dolci, anche se studi recenti hanno dimostrato che il cioccolato non provoca un aumento repentino degli zuccheri nel sangue che seguono, invece, una crescita più regolare.

Insomma, come per tutti gli alimenti, bisogna evitare gli eccessi. Per chi è in buona salute un po’ di cioccolato non guasta mai, anzi, abbiamo visto che può essere un toccasana. Per chi soffre delle patologie di cui abbiamo parlato, è consigliato consultare un medico e concedersi qualche sgarro alla dieta solo di tanto in tanto.