Cina: innovazione nei trasporti con l’autobus che passa sopra le auto

I problemi di congestione del traffico e di inquinamento non sono una novità, soprattutto quando si parla di città grandi e molto popolose come New York, Los Angeles, Sidney o Londra. Ma si sa, il grado di inquinamento raggiunto dalle città cinesi è di un altro livello.

I valori di smog nelle principali città cinesi sono tali da costringere la popolazione ad indossare mascherine protettive per evitare di inalare fumi tossici, e a questo problema si aggiunge la difficoltà di smaltire l’enorme mole di traffico che si accumula nelle strade.

Una soluzione innovativa, ma forse non estremamente efficace (e poi vedremo perché), è stata proposta alla rassegna tecnologica China Beijing International High-Tech Expo: il TEB, o Transit Elevated Bus.

Il Transit Elevated Bus

Il TEB è un autobus rialzato, più alto delle automobili, in grado di utilizzare lo spazio aereo per trasportare oltre 300 passeggeri alla volta e di passare sopra i veicoli che transitano regolarmente sulle strade. Questo autobus è alto 4,8 metri, lungo 22 e largo 7,8; ha una capacità pari a quella di 40 bus normali, sfrutta l’energia elettrica e si muove su dei binari.

Inoltre, la compagnia che l’ha progettato ha assicurato che i costi di produzione sono cinque volte inferiori a quelli necessari per costruire una rete metropolitana. Apparentemente il TEB sembrerebbe la soluzione ideale. Era già stata considerata l’idea di sfruttare lo spazio aereo per snellire il traffico sulle strade; infatti, proprio sulla base di questo principio era già stata creata una linea metropolitana aerea a Manhattan: la Roosevelt Island Tramway. Tuttavia, un autobus di questo tipo presenta delle complicazioni.

I problemi del TEB

Nonostante il design accattivante e l’innovativo tentativo di risolvere i problemi del traffico e dell’inquinamento in Cina, il Transit Elevated Bus ha lasciato molte persone perplesse.

Il principale problema legato alla struttura del TEB riguarda la sicurezza delle strade. Infatti, i veicoli sovrastati dall’autobus hanno poca, se non nulla, visibilità e gli spazi di manovra e i tempi di reazione degli automobilisti ne risentono.

Questo significa che le infrastrutture dovranno essere adattate e adeguate alle nuove necessità create dal Transit Elevated Bus. Cosa che avrà un costo non indifferente, nonché degli inevitabili limiti tecnici legati alla struttura stessa dell’autobus. Insomma, il TEB è una proposta innovativa e interessante, ma molti pensano che sia più una trovata propagandistica mirata ad incrementare il turismo e aumentare l’attenzione sulle potenzialità del mercato tech cinese.

Quale sarà il futuro del Transit Elevated Bus? Per ora non ci sono risposte certe, il primo prototipo ha effettuato il giro di prova e verrà presto testato sulle strade di Qinhuangdao, dopodiché in programma c’è la costruzione e l’inserimento nelle strade di altri quattro veicoli. Il tempo saprà darci delle risposte.